Un Museo e un Laboratorio... per sperimentare la Fisica!

All’interno del suggestivo Chiostro di San Francesco prende vita un Museo ed un Laboratorio scientifico-interattivo rivolto a bambini e ragazzi di tutte le età.

Fisica Experience

Un Museo per viaggiare ripercorrendo l’affascinante storia delle idee di tempo e spazio fino ai più recenti risultati della scienza in un percorso che ha profondi collegamenti anche con la storia, l’astronomia antica, la fisica ma anche con l’arte e la pittura.

Il percorso è inoltre arricchito dalla produzione artistica del fisico e matematico Lucio Saffaro (1929 – 1998) e dalla originale collezione privata di regoli calcolatori di Agostino Guidi.

Sono a disposizione del visitatore postazioni con strumenti interattivi all’avanguardia, un corridoio immersivo, video di approfondimento e ricostruzioni per esplorare il museo da diversi approcci in un percorso sempre originale e sorprendente!

Vuoi saperne di più? Clicca qui

FisicLab

L’attività del Laboratorio scientifico-interattivo “FisicLab” è rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età, dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di II grado.

Ogni incontro ed esperienza si basa sull’utilizzo di materiale legato alla quotidianità (come bottiglie, barattoli, ecc.), appositamente selezionato per permettere a bambini e ragazzi di riprodurre in autonomia gli esperimenti. Recuperare, costruire ed assemblare diventano quindi parte integrante di un percorso di ricerca e approfondimento personale nel campo della Fisica.

Gli spazi sono progettati ed attrezzati con oggetti e strumenti liberamente manipolabili dagli studenti per lasciare libero campo ai giovani scienziati di esplorare nuove ed inaspettate direzioni, seguendo quel ”provando e riprovando” galileiano che portò alle ben note conseguenze!