Tu sei qui: Home EVENTI 2014 Marzo La scienza in piazza approda a Persiceto

La scienza in piazza approda a Persiceto

17/03/2014

palazzo san salvatore

Aggiungi l'evento al calendario

Aspettando LA SCIENZA IN PIAZZA®, che si terrà dal 28 marzo al 13 aprile con il titolo "Food Immersion: la festa della scienza e della cultura nella città di Bologna", la Fondazione Marino Golinelli fa tappa in cinque comuni della provincia di Bologna. Da martedì 11 a mercoledì 19 marzo LA SCIENZA IN PIAZZA® partirà per un tour itinerante per presentare in anteprima i temi e i contenuti della manifestazione il cui filo conduttore sarà l’alimentazione. Il tour di avvicinamento alla festa della scienza e della cultura, che proporrà più di 100 eventi in oltre 50 luoghi di Bologna.

La manifestazione approderà a San Giovanni in Persiceto il 17 marzo prossimo, con due laboratori:

WEB E GNAM (PER LE SCUOLE PRIMARIE) Un laboratorio sull’alimentazione nato da un progetto di educazione alimentare promosso dalla Provincia di Bologna e gestito dagli animatori del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto. Agli alunni delle scuole primarie verrà proposto un momento ludico sotto forma di laboratorio manuale della durata di circa 30 minuti su temi a sorpresa che riguarderanno aspetti del cibo legato alla tradizione, alla salute e alla sostenibilità. A cura di Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto.

IL CIBO È CULTURA! (PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE) Il Laboratorio dell’Insetto del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni allestirà un spazio didattico sull’uso alimentare degli insetti. Il tema dell’entomofagia verrà affrontato in rapporto alla crescita esponenziale della popolazione, là dove il cibarsi di insetti sembra una prospettiva alimentare per un futuro lontano. Che differenza c’è tra gamberi e cavallette? E tra lumachine e camole? I ragazzi impareranno a conoscere meglio cosa c’è dietro il piatto e ad andare oltre gli stereotipi. A cura di Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto luogo: PALAZZO SAN SALVATORE Per informazioni e prenotazioni: 051.19936110 – 051.0251008 lascienzainpiazza@golinellifondazione.org www.lascienzainpiazza.it WWW.MUSEOCIELOETERRA.ORG

archiviato sotto: ,